bcd2000 bcd 2000 bcd 2000 behringer controller dj deejay digital mp3 music bcd3000 3000 dance techno usb BCD bca bcf mixer cdplayer cd player musica house tecno chilly rap hip hop dance disco funk mixer cdplayer pioneer technics denon vestax virtualdj traktor midi
BCD2000 - BCD3000 Blog BCD2000 - BCD3000
BCD2000 - BCD3000 Blog
In EnglishOn MyspaceIn ItalianoTest Zone
Area Download Area Link
DJ GAS MIXA A RADIOLINA
Archivio articoli
Behringer Home Site
Che software usi con la BCD?
B-DJ
Virtual DJ 4
Traktor 3
Deckadance
Visualdiscomix
Future Decks
Dj Decks
Altro software
 Risultati      

Discoclassic
Iscriviti alla newsletter per conoscere le novità in anteprima.
E-mail Address:
Subscribe: UnSubscribe:
LIVE!! Per tuffarti nelle atmosfere anni 70, ascolta la DISCO ed il FUNK mixati in diretta da DJ GAS. Tutti i Giovedi alle 22 e la Domenica alle 20 in diretta su Radiolina, in tutta la Sardegna su queste frequenze, con il satellite sul canale 838 (secondo canale audio), e sul digitale terrestre sulla lista delle radio.
Per chi se lo è perso invece tutti i mix sono in PODCAST.

27 novembre 2006

Niente più mouse grazie a Midi Translator.


Tra le tante cose che fanno del BDJ un software non all'altezza dei più blasonati VDJ e Traktor, c'è sicuramente la difficoltà nel dover usare per forza il mouse per alcuni controlli. Infatti non c'è nessuna traccia di comando midi che possa essere utilizzato per controllare la playlist direttamente dai pulsanti del BCD.
In pratica fino ad oggi si doveva scorrere con il mouse la propria playlist e poi trascinare la traccia nel deck desiderato. Oppure usare il tasto destro del mouse. Nella migliore delle ipotesi si poteva utilizzare la mia configurazione per caricare il brano successivo con il Cut dei medi. Ma comunque l'uso del mouse si rendeva necessario. Da oggi la musica è cambiata , grazie all'utilizzo di Bome Midi Translator. Infatti tra le tante funzioni che offre questo programma c'è anche quella di convertire i segnali midi in comandi per la tastiera del pc.
Ed è qui che ci è venuta l'idea. Perchè non controllare via midi i tasti su e giù della tastiera? Quindi con l'aggiunta di qualche altro truccheto il file di configurazione di Midi Translator è adesso perfettamente funzionante, e non crea nessun problema al normale utilizzo del BDJ. Noi abbiamo utilizzato la versione 1.4 di Bome, che in pratica è free, ed in più abbiamo leggermente modificato 2 file del BDJ sia il shortcuts.xml che il file xml dello skin per disattivare i 2 controlli che non usiamo (questa modifica è necessaria per evitare che il volume si abbassi).
Il Midi Translator una volta installato va configurato in modo da avere come MIDI IN il BCD 2000 e come MIDI OUT none. Poi caricate il file di configurazione che trovate nello zip e fate partire il BDJ. A questo punto potete andare su e giù nella playlist attiva usando i tasti TALKOVER e ONAIR. Questo nel mio setup, ma in pratica potete usare qualsiasi altro bottone che non utilizzate. Infine una volta che la traccia selezionata è gialla la caricate con il CUT dei medi, così come da ultimo shortcuts, nel deck desiderato.

Scarica i file di configurazione da qui.

22 Commenti:

Anonymous Anonimo ha scritto...

Hey,
Could you possibly put these last 2 posts on the blog in english too?
10x

9:35 AM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

DONE!!!
;-)

Bye
Dj Gas

10:49 AM  
Anonymous lampy ha scritto...

dj gas qunando premo il tasto talkover per scorrere nella playlist la musica si abbassa puoi aiutarmo please

2:47 PM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@lampy

non hai sostituito il file shorcuts.xml ed il file dello skin.
Quindi il Talkover sta ancora funzionando.

Ciao
Dj Gas

3:02 PM  
Anonymous lampy ha scritto...

dj gas dove sta lo shortcuts.xml da sostituire?

4:01 PM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@lampy

ops!!!!
:-((

Riscarica il file zip, lo avevo dimenticato .....

4:52 PM  
Anonymous lampy ha scritto...

ok grazie gas sei er meglio :-))))

7:52 PM  
Anonymous lampy ha scritto...

gas verifica lo schortcuts che hai uploadato e la normale versione 3 di tua creazione ciao

12:16 AM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@lampy

Si è la versione 3, ma ho commentato le 2 righe che comandano il Talkover e Onair.

Il resto è uguale.

Ciao

9:06 AM  
Anonymous lampy ha scritto...

Anche caricando li shortcuts il tolk funziona sempre help me

1:39 PM  
Anonymous geno ha scritto...

mi inserisco per una domandina:
è possibile tramite tracktor3 avere una traccia o dei comandi veloci per degli EFFETTI/JINGLES?

Tipo avere sempre a disposizione un set di suoni...tipo "SWOOOOOOOOSHHHH" ecc da usare a piacimento....sepoffà?

3:58 PM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@geno

Non mi risulta che su Traktor ci sia niente di simile.
Pero' potresti farti delle traccie uniche con i Jingle separati da alcuni secondi (tipo 10") e lasciarle parcheggiate nei deck C e D.
Altrimenti devi usare VDJ.

ciao

4:47 PM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@lampy

riscarica il file

se stavi usando lo skin a 1024 c'era un problema con il file xml

sorry!!

4:54 PM  
Anonymous lampy ha scritto...

Caro gas col b-dj ver 3 mi da la possibilita di sincronizzare i dec col pulsante.Ma si sfalsano sempre dopo un po . non c e la possibilita di bloccarli in sincronia ?Grazie

9:47 AM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@lampy

In realtà nell'ultimo shortuts io avevo disabilitato la funzione di sync tra i 2 deck. A quel bottone ho associato il <120 che serve per dire al BDJ che la traccia ha meno di 120 bpm. Questa funzione è fondamentale per i loop.
Forse tu usi una versione precedente o magari io ho fatto un po' di confusione. In ogni caso se anche usi la funzione SYNC, non puoi ovviamente sperare che i 2 brani rimangano perfettamente a tempo a lungo. Per fare questo sicuramente la versione del sync di Traktor è la migliore in circlazione. Ma io ti consiglio di usare il tuo orecchio ;-)

ciao
Dj Gas

11:59 AM  
Anonymous lampy ha scritto...

Gas scusa la mia ignoranza ma ono un novellino con molta moglia di imparare.La mia domanda e questa ma i brani nel tempo variano di bpm?Tu mi consigli di sincronizzarli variando il pitch e affidandomi al mio orecchio o guardando i bpm che mosta il b_dj.Grazie

1:47 PM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@Lampy

Non c'è problema, questo blog nasce anche per questo.
In teoria dovresti abituare il tuo orecchio alla variazione di bpm.
Dovresti riuscire a capire quale dei 2 brani è più lento dell'altro.
Poi piano piano accellerarlo e riprovare continuamente a sovvraporlo fino a che non rimane a tempo con l'altro. In questo ci viene in aiuto il preascolto, fondamentale per ogni dj. Ma cmq visto che adesso abbiamo la comodità di potere vedere i BPM, nulla ti vieta di basarti su quelli, ma devi tener conto che non sempre il calcolo via software è preciso. E poi ci sono anche dischi che variano durante l'ascolto (ma sopratutto il revival fa questo). Se vuoi un consiglio cerca di lasciarli sovvraposti il meno possibile, magari 4 o 8 battute. Vedrai che sono più che sufficienti per qualche buon mix. Naturalmente rispetta sempre i quarti.

Have fun!!
Ciao
DJ Gas

4:54 PM  
Anonymous lampy ha scritto...

gas potresti farmi una veloce lucidata su cosa sono e come seguire i quarti?grazie

6:04 PM  
Blogger ryk dj ha scritto...

Ciao Gas. scrivo qui che è il posto giusto. Ti ho chiesto l'altro giorno il link per la funzione no mouse, prontamente mi hai risposto (sei il numero 1...) però vorrei sapere, tempo fà hai scritto che la versione 1.4 era freeware, hanno cambiato qualcosa o bisogna inviare questa famosa "postcard"?
Grazie, Ryk
P.s.: stò completando (e provando per migliorarla il più possibile) la mia versione shortcuts.xml poi te la mando, ciao ciao

12:20 AM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@ryk dj
si uan versione è free, solo che all'inizio c'è un countdown da 30 secondi. se vuoi evitare il countdown devi mandargli una cartolina

ciao
dj gas

9:48 AM  
Blogger ryk dj ha scritto...

dimmi se sbaglio, ma analog input A/B non si possono rimappare, sul file shortcuts non compaiono... e altra cosa, anche il pulsante scratch non si rimappa, cioè se per esempio inverto back to top con scratch, il back to top fa da scratch ma non il contrario...

12:48 PM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@rik dj
si sbagli :-)

Tutti e due si possno rimappare.
Ma ti ricordo che tutte le modifiche fatte al file shorcuts.xml devono riflettere il file xml dello skin per poter funzionare correttamente.
ciao
dj gas

2:19 PM  

Posta un commento

Collegamenti a questo post:

Crea un link

<< Home

Deckadance Ultramixer Future Decks Pro Virtual DJ Traktor 3 Visualdiscomix Dj Decks Mix Vibes DJ system Live 6 Reaktor
Podcast BCD LIVE

BCD Forum