bcd2000 bcd 2000 bcd 2000 behringer controller dj deejay digital mp3 music bcd3000 3000 dance techno usb BCD bca bcf mixer cdplayer cd player musica house tecno chilly rap hip hop dance disco funk mixer cdplayer pioneer technics denon vestax virtualdj traktor midi
BCD2000 - BCD3000 Blog BCD2000 - BCD3000
BCD2000 - BCD3000 Blog
In EnglishOn MyspaceIn ItalianoTest Zone
Area Download Area Link
DJ GAS MIXA A RADIOLINA
Archivio articoli
Behringer Home Site
Che software usi con la BCD?
B-DJ
Virtual DJ 4
Traktor 3
Deckadance
Visualdiscomix
Future Decks
Dj Decks
Altro software
 Risultati      

Discoclassic
Iscriviti alla newsletter per conoscere le novità in anteprima.
E-mail Address:
Subscribe: UnSubscribe:
LIVE!! Per tuffarti nelle atmosfere anni 70, ascolta la DISCO ed il FUNK mixati in diretta da DJ GAS. Tutti i Giovedi alle 22 e la Domenica alle 20 in diretta su Radiolina, in tutta la Sardegna su queste frequenze, con il satellite sul canale 838 (secondo canale audio), e sul digitale terrestre sulla lista delle radio.
Per chi se lo è perso invece tutti i mix sono in PODCAST.

20 febbraio 2007

La Image-Line fa sul serio con Deckadance.


La Image-Line, software house già famosa per il suo FL Studio, uno dei programmi leader per la produzione di traccie musicali basate su loop e su strumenti virtuali, ha deciso di fare sul serio e di mettersi in competizione anche nel campo dei digital jockey. Lo fa con un prodotto che si pone tra Virtual Dj e Traktor, e che a fronte di un interfaccia grafica un po' fuori standard (ma che comunque lavora a skin), si rivela un prodotto potente e maturo pur essendo ancora in versione non definitiva. Diciamo subito che il supporto alla BCD 2000 è nativo e perfettamente funzionante. Non mancano ovviamente i lati oscuri, ma vediamo in dettaglio come si comporta con il nostro controller. Tutti i principali controlli sono perfettamente comandati dai tasti della BCD, a questi si aggiungono delle configurazioni particolari che vedono gli effetti gestiti davvero molto bene. I pulsanti A,B, C, e D servono per i relooper dei deck A e B (2 per ogni player) e il pannello di configurazione del relooper, molto simile a VDJ, è semplicemente fantastico. I tasti Analog A e B servono per la scelta degli effetti/filtri principali e i potenziometri in alto utilizzati per la modifica dei 2 parametri principali (x e y) degli effetti. Il tutto è davvero molto ben curato e vi assicuro c'è da divertirsi. Se non vi basta inoltre c'è il pannello per la gestione dei sampler in presa diretta e per la gestione degli effetti VST. Vi assicuro che non c'è niente che non funzioni è tutto molto intuitivo, ma ovviamente questi 2 ultimi pannelli richiedono l'uso del mouse. Ci ha lasciato un po' perplessi invece l'utilizzo della jog per fare scratch, che al momento funziona solo tenendo il pulsante scratch premuto nella BCD, e che stranamente non fa' il backspin (?). Sarà certamente un bug che risolveranno. La jog funziona invece perfettamente con il player stoppato e il suo funzionamento è molto ma molto fedele , molto stile vinile, e con una latenza davvero eccezionale. Sicuramente una nota dolente viene invece dalla funzione Keylock/Master Tempo, che genera un fastidioso effetto eco alla avvio del brano (usando la jog intendo) e che mostra tutti i suoi limiti di qualità quando se ne richiede un intervento massiccio. Per concludere segnaliamo il pannello dedicato alle playlist , anche questo molto ben curato. Non abbiamo provato la funzione di sync e per quanto riguarda la stabilità generale valgono gli stessi principi del BDJ, e cioè che l'applicazione con la BCD richiede parecchie risorse, e che ogni tanto si sente il suono deteriorarsi. Ma con il pc che aveva almeno altre 4 applicazioni in background, più internet etc etc. Il nostro giudizio finale è comunque molto , molto positivo.
La versione demo è scaricabile da questa pagina.

45 Commenti:

Anonymous lampy ha scritto...

Gas un link per scaricare la versione demo grazie

10:36 AM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@lampy

:-))))

ho aggiornato il post!

ciao
Dj Gas

2:21 PM  
Anonymous lampy ha scritto...

UN Buon software ben strutturato ottimi gli effetti e la loro gestione, un po meno la gestione dei loop e del sync da migliorare nelle prossime versioni.Una domanda gas ma non e ancora ufficiale?

8:51 AM  
Anonymous lampy ha scritto...

UN Buon software ben strutturato ottimi gli effetti e la loro gestione, un po meno la gestione dei loop e del sync da migliorare nelle prossime versioni.Una domanda gas ma non e ancora ufficiale?

8:52 AM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@lampy

sembra solo una versione beta.
diciamo che ancora non c'è stato il rilascio ufficiale. D'accordo con te sulla gestione del loop e sul sync che non sembra funzionare granchè bene.

ciao
Dj Gas

9:30 AM  
Anonymous Dj Dasvid ha scritto...

Ciao!
So che non e questo il posto per fare questa domanda, ma non so dove farla...
Ho la BCD da una settimana e mezzo ed sto cercando di farla funzionare con BDJ come se fossi una Pioneer (CDJ-800 ad essempio). Cioe, facendo funzionare il CUE come lo fa con VDJ.
Anche cerco di mettere sui tasti per il Bend un aiuto al pitch, oltre che utilizzare il 'Ctrl+F12', abbastanza fastidioso.
Sto lottando con il Bome's Midi Translator (E0 00 pp , PitchWheel: 0,pp, channel1, ...) ma non ci riesco ad ottenere dei risultati. Per cio che vi chiedo se sapete di qualche manuale di Bome's MT, di qualche configurazzione gia fatta, ...
Grazie!

DJ Dasvid.

1:05 PM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@Dj Dasvid

Se intendi il CUE come VDJ e CDJ 800, cioè con la ripartenza dal punto cue tenendo premuto il bottone, credo ci sia poco dafare.
Infatti non mi sembra che esista tale funzione sul BDJ.
Potresti provare a modificare il file shortcuts per invertire il CUE con il CUE/PLAY. Ma non so se questo è quello che cerchi.

Ciao
DJ Gas

2:34 PM  
Anonymous Daniele C. ha scritto...

Gas, ciao, ti chiedo un aiuto: da qualche settimana la mia BCD2000 si pianta inevitabilmente dopo aver caricato una trentina di brani circa. Ho provato a reinstallare il programma vers. 1.0 con driver aggiornati,ho fatto lo scan disk per trovare eventuali errori sul disco, ho deframmentato il disco sul quale tengo gli mp3 (circa 30 giga), non uso programmi in concomitanza con B-DJ quali emule, messenger etc. eppure dopo avere caricato circa 20/30 pezzi il sistema si pianta e compare la scritta sul deck "loading....) E TUTTO SI FERMA! Puoi fare qualcosa per me?? Grazie come sempre Daniele C.

3:16 PM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@Daniele C.

La cosa è parecchio strana in effetti. Hai provato sempre con mp3 diversi o stai usando sempre gli stessi?
Sembrerebbe un problema legato a qualche file mp3 che potrebbe essere corrotto o che magari contiene caratteri speciali nel Id3Tag.
Controlla anche le porte USB che non ci sia qualche periferica che chiede l'accesso ed il BCD si blocca.
I blocchi con la scritta loading sono capitati anche a me ma molto raramente.
Fammi sapere.
Ciao

DJ Gas

5:15 PM  
Anonymous Daniele C. ha scritto...

Per Gas:
i file sono sempre i soliti, e tutti opportunamente "trattati" con mp3 tag....per quanto riguarda le porte USB adesso che mi ci fai pensare ho collegato ad una di esse un mouse per poter lavorare meglio, prima infatti usavo solo il pad posto sulla tastiera...sara' mica quello il problema? Ho provato anche a lasciar lavorare il programma con la funzione AutoDj e anche li' dopo 20/30 brani tutto si blocca... Per il resto ti dico sinceramente che ho sempre seguito i tuoi consigli lavorando ore ed ore senza problemi....grazie comunque per il tuo (sempre tempestivo)aiuto!Daniele C.

7:08 PM  
Blogger Ben-Hur ha scritto...

@daniele c.
Ciao Daniele, prova a eseguire questi test: crea un file mp3 da pochi secondi (10-20) e copialo per 30 volte con nomi progressivi (da 1 a 30) e prova a mandare l'auto play; vedi se così si pianta.
Oppure hai modificato la latenza?
Utilizzi contemporaneamente porte USB 1.0 e 2.0 del tuo pc (esempio il mouse sulla 1.0 e un HDD-ext sulla 2.0, ecc...)?
Queste sono alcune situazioni che mi hanno portato a un blocco sistematico dopo un certo numero di brani, come se un mistico ritardo si cumulasse per ogni brano fino a piantare tutto.

3:25 PM  
Anonymous Daniele C. ha scritto...

per Ben-Hur:
grazie del consiglio, adesso provo ad eseguire il test da te suggerito. In effetti avendo reinstallato i driver ed il programma ho spostato la latenza tutta su "high" (come suggerito sul manuale di installazione). Per quanto riguarda le porte USB ne adopero solo 2 , 1 per il mouse (1.0)ed 1 per il BCD2000 (2.0),non adopero hard disk esterni in quanto ho caricato tutti gli mp3 direttamente sull'Hdisk del PC...
non so cosa sia successo, fatto sta che ho gia' fatto delle figure barbine in serata e non vorrei ripetermi...grazie del tuo aiuto, ti faccio sapere come sono andato con il tuo test! daniele c.

7:42 PM  
Blogger Ben-Hur ha scritto...

@daniele c.
Per quanto riguarda le porte USB io ho riscontrato che se si usano le USB con velocità diverse (1.0 2-0) contemporaneamente il mio pc talvolta inchioda la trasmissione di dati sulle USB (scheda madre USB 1.0, scheda agg. USB 2.0). E questo potrebbe essere un problema.
Per quanto riguarda la latenza, fai la prova dei brani. Nel caso funzionino tutti e 30 vuol dire che non è un problema di USB, e neanchè del num30 sfortunato, ma di un ritardo che si accumula ad ogni brano.

2:25 PM  
Anonymous lampy ha scritto...

gas come mai ncon vd 4.2 se carico un brano sui deck piu grande ad esempio 60 mb si pianta cosa posso fare

4:19 PM  
Anonymous Dj Dasvid ha scritto...

Gas, per quanto riguarda alla configurazione della BCD come il cdj800 sultanto intendo non dover togliere una cue ormai fissata per scambiarla per una nuova, cioe, vorrei poter cambiare il punto cue premendo una sola volta il tasto CUE quando il deck e in pause. E poi, fare pausare il deck dopo premere il CUE.
Cosi sarebbe come il cdj800, ma senza la ripartenza dal punto cue tenendo premuto el tasto CUE, cosa che per me non e cosi importante.
Ti chiedo questo perche por usando il vero cdj800 mi faccio un casino... :S
Ah, finalmente ci rono riuscito a fare funzionare il Bome's MT!!! Sultanto con il KeyStroke, ma funziona benissimo!

Grazie in anticipo!!!

DJ Dasvid

6:16 AM  
Anonymous lampy ha scritto...

caro gas vorrei comprare il pioneer djm 800. Che ne pensi e abinabile col bcd 2000?
Grazie ciao

10:19 AM  
Anonymous PinkNoiser ha scritto...

Ciao Gas! Sai per caso come far funzionare la jog del bcd con Live? la vorrei usare per scorrere i clip nei vari canali, un settaggio in stile Xone3d, insomma..Se riesci a spiegarmelo poi posso azzardare a fare un file della mappatura..

10:57 PM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@Pinknoiser

ti ho risposto nell'altro post

ciao

Dj Gas

9:21 AM  
Anonymous piXel ha scritto...

Salve ragà, vorrei chiedervi un'informazione: con BDJ è possibile disattivare il crossfader e il beat-sync della BCD2000?
Se si, potreste gentilmente spiegarmelo.
Grazie.

9:57 PM  
Anonymous manuel ha scritto...

Volevo sapere sui portati che risoluzione cè? perchè una volta quando oramai eravamo alla festa avevo provato a mettere una skin del b-dj e nn andava percè mi diceva risoluzione troppo alta mi pare... in pratica che skin devo usare sui portatili?

10:39 PM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@manuel

Di solito sono a 1024x768
Ma i nuovi portatili escono anche a 1280 x 768.
Naturalmente parlo di 14", 15" e 15,4".
Poi con schermi più grandi aumenta anche la risoluzione.
I 17" per esempio fanno 1280 x 1024.

Ciao
Dj Gas

9:44 AM  
Anonymous manuel ha scritto...

dj gas mi sai dire se con un mixer esterno con effette incorporati collegato al pc con virtual dj ad esempio ti permette di usare gli effetti del mixer direttamente? intento solo il mixer, con le entrate del mixer all'uscita delle schede audio del pc...

10:08 PM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@manuel

Ovviamente solo per l'uscita master, sempre che la BCD sia collegata ad un ingresso del mixer con gli effetti.
Il tutto indipentemente dal software utilizzato.

ciao
DjGas

9:43 AM  
Anonymous manuel ha scritto...

dj gas volevo chiederti una cosa, io ho provato con il b-dj ad usare gli ingressi per attaccare ad esempio i piatti al b-dj, ho provato ad attaccarci un lettore mp3 e il suono che si sente è bassisimo e distorto, poi ho provato con un lettore dvd ed è peggio, mi sai dire perchè?

12:23 AM  
Anonymous manuel ha scritto...

gli ingressi per attaccare i piatti al bcd nn al b-dj scusa...

12:26 AM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@manuel

Il BCD ha un solo ingresso LINE IN ed è possibile utilizzarlo solo dopo aver commutato l'impedenza tramite l'apposito tasto posto nel retro della consolle.
L'altro ingresso PHONO rimane così e non ci puoi collegare niente altro che un giradischi (a meno di farti un commutatore di segnale a parte)

ciao
DJ Gas

9:43 AM  
Anonymous manuel ha scritto...

dj gas volevo sapere se per iniziare a suonare in qualche locale basta un mixer normale collegato al pc con virtual dj, perchè io il bcd ho deciso di venderlo visto che mi sembra un giocattolino, e ha troppi problemi, fammi sapere cosa ne pensi, ah il mixer è il djx 700, com'è???

4:18 PM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@manuel

no assolutamente! Il mixer non basta ti serve per forza un controller midi o un timecode per lavorare con vdj. A meno di noon fare tutto con il mouse e 2 schede audio. Ma in un locale credimi non è il massimo. Il BCD non lo venderei e ti dico anche perchè.
Sabato ho fatto una serata con i Pioneer CDJ 200 , ti giuro ho rimpianto di non essermi portato la BCD. Terribile lavorare con quel metodo :-((

ciao
Dj GAs

8:41 AM  
Anonymous manuel ha scritto...

ma perchè è tanto diverso con i cdj? io nn ho mai provato cmq userei sempre il digitale ma con un mixer serio... nn so più cosa fare, consigliami tu!!!

1:24 PM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@manuel

tieniti il BCD !!!

Ciao

DJ Gas

2:33 PM  
Anonymous djm ha scritto...

ragazzi questo software contiene in sè potenzialmente la vera rivoluzione: LUI E' UNO STRUMENTO VST. E questo apre notevoli scenari al dj creativo. Nel forum Xylio 'sta cosa non la caga nessuno ma il solo fatto di poter utilizzare la BCD come scheda audio e come controller sotto hosts VST tipo Vstack con Deckadance insieme a strumenti o campionatori permette ai più audaci di suonare sui pezzi mixati, aggiungere loops, samples...con una semplice tastierina a 25 tasti in aggiunta alla BCD si ride! Stasera provo se il setup completo funziona e vi relaziono...

9:34 PM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@djm

Sono assolutamente d'accordo con te. Nel post infatti dico che si pone un tantino sopra anche a VDJ e Traktor. Infatti Deckadance non solo è un software standalone ma è pure un plugin VST, e come dici tu puo' essere usato con qualsiasi programma che supporta i Virtual Instruments VST, quindi non ci sono limiti.
La versione demo è già molto stabile, ma appena verrà rilasciato proveremo anche la versione completa.
Quindi rimani sintonizzato!

ciao
Dj Gas

8:53 AM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

@bcd2000
Innanitutto Grazie!
per aver creato questo blog(finalmente un italiano che ha passione per la tecnologia audio via pc)fino ad ora... premetto che non scrivo ne su blog ne su forum poichè purtroppo non ho mai tempo... dunque... è dà 3 anni che gioco (non mi piace dire di essere un dj) con mixer usb,dapprima con hercules e poi con bcd2000 da un annetto circa,ho provato software quali virtual dj,traktor,bdj ed infine deckadance... sinceramente per quanto abbia letto di critiche ecc continuo ad usare bdj per la sua semplicità e stabilità... provando deckadance mi sono reso conto che la qualità audio è molto superiore agli altri software... l'unica cosa che non riesco agestire bene è il pitch range che è troppo preciso e questo purtroppo fa si chè un disco rimanga in battuta con un'altro per al massimo 3-4 beat e non di più... c'è dunque un modo per diminuire il suo range??? Grazie anticipatamente... Andre

12:57 PM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@andre

intanto grazie per i complimenti

non mi sembra che al momento si possa modificare granche' delle impostazioni di base di deckadance.
Speriamo che nelle prossime versioni aumentino i settaggi.

ciao
Dj Gas

2:44 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

ciao ragazzi con deckadance è possibile modificare il preascolto ed attivarlo direttamente dai tasti analog imput a e b con la bcd2000? e poi non capisco perkè ci metta un casino di tempo a caricare i brani... soluzioni?

7:18 PM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@anonimo

No con deckadance e la bcd2000 è necessario il mouse per attivare il preascolto. Invece con la 3000 la soluzione che tu chiedi è già implementata.
Con una vecchia versione di Deckadance (la 1.10) invece funzionava anche con la 2000.
Ma ora lo hanno modificato per essere più compatibile con le varie consolle.
ciao
Dj Gas

4:01 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

cmq io i software li ho tutti comprati, ma tutti tutti eee!! come voi ragazzi!! tutti pagati!!
forza ragazziiiiiiiiii siamo tutti dj' s con il mouse siiiiiiiiii evviva il sinc siiiiiiiii siamo tutti bravi evvvaiiiiiiiiiiii stasera devo suonare con il mouse wowwwwwwwww spettacolareeeeeeee

8:20 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

Ciao a tutti e grazie agli autori di questo sito che stanno facendo veramente un'ottimo lavoro e spero che vengano ripagati per l'esemplare aiuto che forniscono.

Ho provato deckadance demo sulla bcd 2000 e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle ottime prestazioni che si possono ottenere, è il miglior programma che ho testato.

La messa in battuta è veloce e precisa anche con brani che mandavono in palla i vari vdj e traktor.

Gli aspetti da migliorare sono sicuramente il funzionamento della Jog per poter "lanciare la traccia al volo" e il bug che si verifica quando usi i pulsanti per il taglio delle frequenze, ovvero quando disattivi i toni, se poi vuoi riattivarli devi intervenire con il mouse.

Sicuramente se porranno rimedio a questi bug acquistero deckadance visto che anche il prezzo è ragionevole e magari per non stressare troppo la bcd usero un mixerino esterno.

Grazie a tutti e continuate cosi

Mi ha dato

6:15 PM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@anonimo

Grazie per i complimenti e per la recensione dei tuoi test. Mi piacerebbe pero' che vi firmaste almeno con un nome così riusciamo a fare meno confusione.

Grazie

Dj Gas

9:30 AM  
Anonymous PanzaDJ ha scritto...

Ciao a tutti! Qualcuno mi può aiutare? Vorrei controllare completamente deckadance dalla bcd, usando deckadance come plugin in fl studio... Grazie!

12:24 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

Ragazzi consiglio a tutti i possessori di un notebook con processore centrino di provare in combinazione ai software di virtual djing l'applicazione ''notebook hardware control'',settando la velocità del processore al massimo...Tutti i miei software durante la serata andavano in crash 4 o 5 volte,con questo programma ho risolto tutto...Provate anche voi,tanto è freewere...
Saluti da forsetraunpò

1:40 AM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

Ciao a tutti è da un pò che leggo questo blog e devo dire che è molto bello.
Io ho una BCD3000 e uso decadance sia su fisso che sul portatile, sul portatile ho il problema che si blocca l'audio dopo un pò che suono mentre sul fisso ha il vista 64bit e non ne vuole sapere (maledetta la volta che ho cambiato SO) cosa posso fare? ho provato a disattivare il controllo della batteria , i wi-fi , spegnere tutti i programmi che generano disturbi,evv... ma niente... ho provato pure a usare altri programmi come virtual DJ e tractor

10:18 PM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@anonimo
si blocca solo con deckadance o lo fa anche con gli altri?
Hai provato a mettere la bcd sia con un hub usb che senza?
L'hub usb deve essere alimentato.

Prova
ciao
Dj Gas

9:49 AM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

Ciao gas, ho bisogno nuovamente del tuo aiuto, mi avevi già dato le dritte per settare la bcd2000 con tk3 tramite le config di cycokraut.Adesso sono passato a deckadance. Tutto ok tranne che il rotativo del preascolto in cuffia (pfl mix - deck a - b) non funziona correttamente tenendo tutto da una parte. Puoi aiutarmi ?
grazie mille

pollo dj

10:16 PM  
Blogger Annubys Dj ha scritto...

Buenas noches! como yo faço para configurar lá minha bcd 3000 para funcionar com el deckadance??? gracias

3:59 AM  

Posta un commento

Collegamenti a questo post:

Crea un link

<< Home

Deckadance Ultramixer Future Decks Pro Virtual DJ Traktor 3 Visualdiscomix Dj Decks Mix Vibes DJ system Live 6 Reaktor
Podcast BCD LIVE

BCD Forum