bcd2000 bcd 2000 bcd 2000 behringer controller dj deejay digital mp3 music bcd3000 3000 dance techno usb BCD bca bcf mixer cdplayer cd player musica house tecno chilly rap hip hop dance disco funk mixer cdplayer pioneer technics denon vestax virtualdj traktor midi
BCD2000 - BCD3000 Blog BCD2000 - BCD3000
BCD2000 - BCD3000 Blog
In EnglishOn MyspaceIn ItalianoTest Zone
Area Download Area Link
DJ GAS MIXA A RADIOLINA
Archivio articoli
Behringer Home Site
Che software usi con la BCD?
B-DJ
Virtual DJ 4
Traktor 3
Deckadance
Visualdiscomix
Future Decks
Dj Decks
Altro software
 Risultati      

Discoclassic
Iscriviti alla newsletter per conoscere le novità in anteprima.
E-mail Address:
Subscribe: UnSubscribe:
LIVE!! Per tuffarti nelle atmosfere anni 70, ascolta la DISCO ed il FUNK mixati in diretta da DJ GAS. Tutti i Giovedi alle 22 e la Domenica alle 20 in diretta su Radiolina, in tutta la Sardegna su queste frequenze, con il satellite sul canale 838 (secondo canale audio), e sul digitale terrestre sulla lista delle radio.
Per chi se lo è perso invece tutti i mix sono in PODCAST.

25 agosto 2006

Ableton LIVE 5 e il BCD.


Diverse persone ci hanno chiesto di testare il controller con uno dei software più amati dai DJ remixer che fanno della loro performance live un vero e proprio spettacolo fatto di loop, campioni e rivistazioni dei brani in presa diretta. E' giusto precisare però che LIVE 5 , non è adatto proprio a tutti, a fronte di un algoritmo di pitch shifting davvero eccezionale fa contro un interfaccia grafica non proprio intuitiva ed una potenza eccezionale che va a scapito della semplicità di utilizzo. In ogni caso , essendo questo un software adatto ad essere gestito via midi, si puo' dire che la compatibilità con il BCD era scontata. Infatti si possono pilotare attraverso il controller in pratica tutti i comandi, e anche se i pulsanti a nostra disposizione non sono tanti quanto quelli del software, diciamo che si puo' fare un ottimo lavoro, a patto di avere molta pazienza e molto tempo da dedicare al setup midi.
Noi lo abbiamo provato e abbiamo fatto anche un video, che seppure di qualità non ottimale, rende l'idea delle potenzialità di questo felice gemellaggio.
Il video è disponibile qui.
You can watch video here.

33 Commenti:

Anonymous Anonimo ha scritto...

Qualcuno sa dirmi se il bcd è compatibile con il software pionner DJS?

Grazie

3:35 AM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

Qualcuno sa dirmi se il bcd è compatibile con il software pionner DJS?

Grazie

3:59 AM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

Lo abbiamo testato.
Nessuna compatibilità purtroppo.
O almeno per ora.

9:05 AM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

Gas, potresti verificare se con Virtual DJ e la BCD gli effetti visuali vanno a tempo di musica, settando VDJ in advanced configuration etc.? Ho letto di no. Grazie

9:32 PM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@Mongio
quale versione di VDJ?
Perchè io non ho la 4 visto che non esiste una versione trial scaricabile :-((

ciao

5:07 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

ciao a tutti
mi potreste spiegare come funzionano i due ingressi phono e line del bcd2000? cioè attivando quelli si disattiva il relativo deck o si possono far funzionare i due ingressi e i deck contemporanemente?
grazie

8:03 PM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

In realtà nel BCD è presente un solo ingresso in LINEA, che ovviamente va in alternativa ad uno dei 2 ingressi PHONO.
Inoltre è impossibile utilizzare 2 giradischi esterni in contemporanea con i 2 Player del BCD per gli mp3. Puoi però mixare mp3 con il vinile alternando le assegnazioni del bottone Analog IN.

ciao

10:16 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

La versione 3.4 mi pare. Ma la trial non ha la configurazione audio avanzata :-(((((

10:10 AM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

mi potreste dire come settare ableton live per far funzionare il bcd2000??? io ci ho provato, sia da solo ke con utilizzo di midi translator e midi yoke.....ma qualsiasi tasto muovo vedo solo che qualcosa in midi lo legge ma non muove alcun controllo

11:29 PM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

Intanto lascia perdere i vari midi translator e midi yoke.
Il primo tentativo lo fai direttamente con la bcd. Puoi provarla sia in modalità advanced che in modalità bdj.
Apri Ableton e vai in Options > Preferences > MIDI/Sync e verifica che la BCD2000 sia ON in Input.
Poi ti sposti anche su >Audio e verifichi che di driver siano ASIO e che come device ci sia la BCD2000. Poi chiudi le Preferences e vai su Options > Edit Midi Map.
Vedrai che le zone principali dell'interfaccia si colorano di blu. A questo punto clicchi sul controllo che ti interessa vedrai una cornicetta nera, dopo di che schiacci il bottone sulla BCD , corrispondente. Così lui impara in pratica i comandi midi per i vari bottoni e slider. Spero di esserti stato di aiuto.
ciao

12:50 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

grazie bcd2000......non riesce però a prendere tutti i comandi....e non riesco nemmeno a trovarne tanti....tipo gli effetti, gli EQ e altro...

5:15 PM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

Dalla finestra a sinistra "Devices" clicca su Audio Effects, e trascina gli effetti desiderati sulla traccia audio che ti interessa. Sotto la traccia si apre la finestra di configurazione degli effetti. In quella finestra puoi utilizzare il Midi learning come visto in precedenza.
In sintesi però è necessario avere una buona padronanza di Live 5 altrimenti ti consiglio qualche altro software più intuitivo.
ciao

5:48 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

puoi darmi qualche consiglio su una buona configurazione di partenza? cerco giusto un'idea dalla quale partire ;)

9:22 AM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@quadispro

Ciao
Ti riferisci all'utilizzo con Ableton Live 5?

9:53 AM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

yesssss

3:16 PM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

azz ....

allora non credo di poterti essere di aiuto, ho solo fatto un test sommario del funzionamento in generale. Per fare quello ho usato l'apprendimento midi su alcune funzioni tipo slider effetti.
Ma dovrei studiarci meglio, appena avro' il tempo. Nel frattempo se tu smanetti bene con LIVE al limite potresti buttare giù due righe!!

;-)
ciao

5:54 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

eh, ad averlo il tempo


però posso postare un mio flavour per il traktor (ormai dopo averlo testato in varie serate, posso dire di aver trovato una configurazione complessa ma stabile)

5:36 PM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

grande quadrispro!!

posta il tuo setup che lo proviamo subito.

grazie ragazzi per la collaborazione ....
ciao
djgas

6:03 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

allora... ho programmato anche il drl per il midi rules, però devi darmi un po di tempo per preparare un rar con tutti i file e le info necessarie

giusto un paio di giorni, forse anke meno

3:43 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

ho preparato il rar contenente il mio setup personalizzato di traktor... dove lo posto????

10:06 AM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

ciao ci sono novita' riguardo la compatibilita' e le configurazioni con Ableton 6



complimenti per il blog

11:13 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

Ciao ragazzi,inanzitutto volevo fare i complimenti per il blog,mi è stato davvero utile da quando ho acquistato la BCD2000,è da un pò che leggo i vostri sggerimenti per utilizzarla al meglio.Beh,volevo elencarvi il mio problema,sperando di ottenere un piccolo aiuto...
Premetto che ho sempre utilizzato la piccola con virtual DJ dalla versione 4 in sù,ma migrando al più professionale ableton live ho incontrato un problema con il settaggio MIDI,nella fattispecie con le jogweel...
Precisamente,quando avvio la funzione MIDIMapping per un determinato parametro,se ruoto la jogweel in senso orario,mi rileva un encoder di tipo ''Relative (signed Bit 2)'' mentre in senso antiorario di tipo ''absolute''che quindi non mi funziona,qualcuno sà come aiutarmi?grazie anticipatamente...
Saluti
forsetraunpo@hotmail.it

2:56 AM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

amici del forum stavo mappando la bcd2000 con ableton e ho questo dubbio: è possibile far in modo che schiacciando un pulsante possa usare il fader volume e i job per tutti i canali? la bcd solo ne ha 2 di fader e sarebbe il massimo potermi spostare tra i canali e con solo 2 fader poter utilizzare a manovrare quello del canale selezionato. quindi vorrei sapere se esiste la possibilità di creare più pagine midi, come si può fare tranquillamente in traktor. Solo ho notato che usando il tasto "maiusc" posso mappare tutti i tasti una seconda volta, però non basta.
Spero di aver notizie.
Dj gas, tiho salutato nel forum dijitl jokey!
ciao Luca

4:54 AM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@forsetraunpo

Il problema della Jog non è risolvibile perchè i messaggi midi che manda e riceve sono fuori standard, infatti il tool di cycocraut li interpreta e li trasforma in messaggi che possono essere interpretati da traktor.
Per usarla con Ableton potresti provare con Bome Midi Translator, sicuramente riesci a convertire i messaggi midi in altri più regolari.

Ciao
Dj Gas

9:44 AM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@luca
intanto grazie dei saluti

La mappatura multipla in Traktor mi risulta sia possibile solo con il tool di Cycocraut.
Se è a quella che ti riferisci, ti dico che la stessa viene effettuata grazie al programma scritto in java.E' quello che fa setup multipli dei tasti a seconda di certe combinazioni.
Senza non so proprio come potresti fare. Ableton lo conosco appena, ma cmq se riesci in qualche modo faccelo sapere.

ciao
Dj Gas

9:50 AM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

Grazie per la risp Dj gas.
ovviamente anche io uso il file di cycokraut per poter usare in maniera ottimale le jog della bcd2000.
Però Traktor al suo interno gia tiene la possibilità di avere più pagine midi e keybord, quindi per farti un esempio, io hgrazie agli amici dell'altro forum, ho mappato la pagina 1 midi come normale, per tutte le funzioni e il controllo dei deck A e B; poi ho mappato la pagina 2 usando gli stessi tasti della bcd però per muovere i deck C e D, e ho creato un pulsante da tastiera "Z" per passare da una pagina all'altra.
Quindi ora posso usare 4 deck con la bcd2000 in maniera ottimale.
Il problema era che il pulsante "Z" per cambiare pagina è settato da traktor con una protezione, ossia devi sempre tenerlo premuto( mi han detto che è una protezione per far si che la gente compri supporti esterni!!).
Problema gia risolto dal forum, mi han passato un file chee elimina questo problema.
Se sei interessato a questa configurazione dimmelo che ti passo i file; se gia lo sapevi o non sei interessato amici come prima!!!
Io sono uno di quelli che è super felice di aver comprato la bcd2000 (ooviemnte ne faccio un uso casalingo o feste di amici)
Luca
bellanz80@tin.it

4:18 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

Dj gas son ancora Luca:
ho trovato questa pagina nel tuo forum :
http://bcd2000.blogspot.com/2007/02/ableton-live-6.html
Vedendo questo video mi sembra che è prorpio qullo che cercavo io: ovvero mi muovo tra i canali e uso lo stesso fader del volume per varie tracce.Almeno cosi mi pare.
Lo hai fatto tu il video?
Luca

4:39 PM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@luca

Si il video l'ho fatto io usando
il midi learn di Ableton.
Ma ho assegnato i fader di Live anche ai potenziometri di alti bassi e medi della BCD
più i 2 fader del mixer della BCD.
Non ho fatto una sorta di assegnamento multiplo solo a questi ultimi.

ciao
Dj Gas

1:47 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

o grazie ci provo appena posso.
Fammi sapere come ti è sembrato usare 4 deck con la bcd2000 con la funzione che ti dicevo.
Luca

4:26 AM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

aiuto aiuto ragazzi ho un gran problema non riesco a configurare la bcd con live7 mi potete aiutare?

12:46 AM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

Bcd3000 + ablenton live 7+ led not working :( !!!!

11:06 PM  
Anonymous FDC ha scritto...

raga si riesce a configurare il live 7 con il bcd 3000???

11:50 AM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

ciao raga mi serve una mappatura per usare 4 deck con il bcd 3000
ho almeno un abozzo fondamentale che possa usare lo scratck grazie folle13@hotmail.it

5:02 PM  

Posta un commento

<< Home

Deckadance Ultramixer Future Decks Pro Virtual DJ Traktor 3 Visualdiscomix Dj Decks Mix Vibes DJ system Live 6 Reaktor
Podcast BCD LIVE

BCD Forum