bcd2000 bcd 2000 bcd 2000 behringer controller dj deejay digital mp3 music bcd3000 3000 dance techno usb BCD bca bcf mixer cdplayer cd player musica house tecno chilly rap hip hop dance disco funk mixer cdplayer pioneer technics denon vestax virtualdj traktor midi
BCD2000 - BCD3000 Blog BCD2000 - BCD3000
BCD2000 - BCD3000 Blog
In EnglishOn MyspaceIn ItalianoTest Zone
Area Download Area Link
DJ GAS MIXA A RADIOLINA
Archivio articoli
Behringer Home Site
Che software usi con la BCD?
B-DJ
Virtual DJ 4
Traktor 3
Deckadance
Visualdiscomix
Future Decks
Dj Decks
Altro software
 Risultati      

Discoclassic
Iscriviti alla newsletter per conoscere le novità in anteprima.
E-mail Address:
Subscribe: UnSubscribe:
LIVE!! Per tuffarti nelle atmosfere anni 70, ascolta la DISCO ed il FUNK mixati in diretta da DJ GAS. Tutti i Giovedi alle 22 e la Domenica alle 20 in diretta su Radiolina, in tutta la Sardegna su queste frequenze, con il satellite sul canale 838 (secondo canale audio), e sul digitale terrestre sulla lista delle radio.
Per chi se lo è perso invece tutti i mix sono in PODCAST.

18 giugno 2006

Cosa è il Behringer BCD 2000

In questo blog diamo per scontato che i nostri lettori e chi ci scrive sia già a conoscenza di cosa parliamo. Ma talvolta puo' succedere che si arrivi a questo blog anche solo per curiosare. Allora ci sembra doveroso precisare quale è l'argomento che fa da tema principale. In questo blog si parla del controller midi da DJ della Behringer, denominato B-CONTROL DJ BCD 2000.





Questo controller hardware ha una storia un po' travagliata, giacchè dal momento della sua presentazione al momento della sua commercializzazione sono passati quasi 2 anni.

Il controller midi in oggetto ha l'aspetto di un mixer , al quale sono stati aggiunti 2 lettori di cd con funzionamento simile ai CDJ 100 della Pioneer, e ad altri che ormai sono lo strumento principale di ogni dj moderno. Diciamo subito che stiamo parlando non di un prodotto dedicato ad un utenza professionale ma piuttosto a chi fa del mestiere del dj il proprio hobby.






Con questo non vogliamo dire che il controller non possa essere utilizzato anche in ambito professionale, ma chi ci segue da tempo sa che la cosa non è consigliabile. Infatti si tratta di un oggetto che se pure di ottima fattura, dato l'esiguo costo, non è esente da difetti. Anche se dobbiamo ammettere che molti di questi problemi sono di natura software e non certo hardware. Per quanto riguarda l'hardware il neo più evidente è dovuto all'utilizzo dell'interfaccia USB 1.0, ormai certamente datata, e che in alcuni casi mostra i propri limiti, sopratutto nella gestione dei flussi audio-midi.

Seguito dalla non compatibilità con l'ambiente MAC, cosa davvero assurda per questi tempi.






Ma a parte questo si aprezza subito un buon funzionamento generale tipico di tutti i prodotti della Behringer. La scelta non felice invece la si deve al software, che prodotto dalla Xylio, viene venduto in bundle con la BCD.


Il software a corredo si chiama B-DJ e nasce dalle ceneri di un altro software che già era stato discretamente apprezzato dagli adetti del settore, e che si chiama DSS DJ della MyXoft. Solo che a differenza di quest'ultimo viene rilasciato privo di alcune funzioni importantissime come il Master Tempo e il Midi Learn. Solo in un secondo momento la Xylio rilascia un aggiornamento che pero' risolve alcuni problemi ma ne fa nascere degli altri. Tant'è che a tutto oggi noi utilizziamo e consigliamo ancora la prima versione, e cioè la 1.0.



----------Virtual DJ ------------- Dj Decks ------------------ Visualdiscomix--------------


Traktor 3

Comunque essendo questo un controller midi nessuno ci vieta di utilizzarlo con altri software, da comprare ovviamente a parte, e che fanno si che il BCD dia il meglio di se. Alcuni di questi software che vengono venduti con una dichiarata compatibilità con il controller sono: Virtual DJ, Visualdiscomix e Dj Decks, a questi tre si aggiunge poi Traktor della NI che pur non essendo supportato ufficialmente funziona egregiamente con alcuni tools di terze parti. Per maggiori dettagli non vi resta che leggere le prove ed i test da noi effettuati con praticamente tutti i software in commercio. Sempre a proposito di tool di terze parti vogliamo ricordare che un programmatore indipendente ha messo su alcuni driver che rendono la BCD compatibile anche con il MAC, anche se solo nelle sue funzioni base.






In conclusione se siete dei Dj, sia che stiate iniziando, sia che siate all'apice della vostra carriera, o che abbiate appeso i giradischi al chiodo questo controller /consolle è probabilmente quello che fa per voi. Preparatevi quindi a mixare i vostri mp3 e se volete fateci sapere che siete dei nostri, così faremo diventare sempre più grande la nostra community.




53 Commenti:

Anonymous Anonimo ha scritto...

Salve a tutti, intanto vi faccio i complimenti per il grandioso sito che di una utilità estrema. Poi volevo porvi qualke quesito:

Io sarei intenzionato a prendere la BCD2000 a 175€, sapreste dirmi se su un notebook con RAM da 1GB lo si può utilizzare tranquillamente?? Io uso il Virtual dj come software, pensate che entrambe le cose possano influire sulle prestazioni del pc?Nel senso: BCD+VDJ è probabile che in una serata mi si impalli tutto??

Ciao e grazie

3:13 PM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@anonimo

Puoi assolutamente stare tranquillo. con un notebook ed 1 giga di ram non avrai problemi.
La configurazione con VDJ tra l'altro è una delle più stabili.
Ti consiglio cmq di leggerti i vari consigli che ci sono nel nostro blog.

Ciao
Dj Gas

8:59 AM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

Grazie della risposta, leggerò a fondo il blog....

Grazie

11:05 AM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

Salve complimenti per il sito che tra l'altro tratta un argomento ancora poco conosciuto.
Vorrei chiedervi quale tra la bcd2000 e il mk2 hercdules è più affidabile da usare con traktor 3?
ho letto da diverse parti che la beringher ha problemi con i driver vi risulta?
grazie anticipatamente

11:14 AM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@anonimo

Al momento pare essere la Hercules la più adatta per Traktor.
Ma in realtà la BCD 2000 non ha nessun problema di stabilità con lo stesso, piuttosto invece le funzioni non sono bene implementate non essendo la soluzione nativa. Tutta altra musica invece sarà con la BCD 3000 di prossima uscita, che sarà venduta con Traktor LE.

Ciao
Dj Gas

12:13 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

Ultima Notizia: La Xilio ha messo a disposizione l'aggiornamento v. 1.2 del software B-dj. Questa nuova versione pare dovrebbe risolvere alcuni buchi, ma non credo tutti, creati dal predecessore v. 1.1

10:52 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

Scordavo di dire che comunque non riesco ad utilizzare al meglio il mio apparecchio BCD2000. Colpa del hardware o del software?
D-Jaw Filippo Signore Fiura

10:57 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

Ciao Dj Gas, grazie davvero delle informazioni già contenute nel blog.
Vorrei un ulteriore consiglio: io uso un mac e ho capito che BCD non è compatibile. Qual'è il tuo consiglio?
Magari con la BCD 3000.. Oppure proprio non sa da fare?

3:56 AM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@Anonimo

Assolutamente si la BCD3000 sarà pienamente compatibile con il MAC, non ti resta che aspettare, vedrai che ne vale la pena.

ciao

Dj Gas

8:53 AM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

salve ! Ho appena preso la BCD2000 e sono decisamente un novello. Ho installato il tutto è per ora mi sembra ok .... ne faccio un usop domestico per feste e ritrovi tra amici e credo sia più che sufficente... ci sentiamo !! Ho cercato nel sito aggiornamenti sw ma non ne ho visti....
Tigo

9:08 PM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@Tigo

Benvenuto in famiglia e bravo hai capito esattamente quale è l'uso che si deve fare di questo controller.

Alle prossime

Ciao
DJ Gas

9:08 AM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

salve !! Ho visto che il sw ha subito un aggiornamento alla 1.2 ... va installato sopra il precedente ho necessita di essere disinstallata la versione precedente ??!! Grazie
Tigo

5:16 PM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@Tigo

Ti consiglio di installarlo su una cartella diversa così li tieni tutti e due.
Potresti chimarla BDJ-1.2 per esempio.

Ciao
Dj Gas

6:18 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

grazie DJ Gas ! Ne approfitto... selezionando con il loop una sequenza di un brano c'è modo di lanciarla in modo che vada in play una solo volta ?? Senza ovviamente intervenire con il loop out manualmente .....

7:57 PM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@Tigo

NO !!

(questa volta me la sono cavata con poche parole :-))

ciao
Dj Gas

9:42 AM  
Blogger Unknown ha scritto...

Ciao a tutti,sono dj da anni e mi sono deciso a comprare una bcd 2000 per collegare oltre al pc anche i miei 2 cdj 100 del flycase,ma ho scoperto che la console ha solo un ingresso line e uno phono per un giradischi... e quindi che faccio adesso?
non posso collegare 2 lettori cd...?
Grazie a tutti intanto.

5:50 PM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@andrea

Si è possibile farlo con un adattatore. Leggiti i vecchi post ne abbiamo già parlato è c'è un link per farselo da soli.

ciao
DJ GAs

8:19 PM  
Blogger Unknown ha scritto...

Ciao,grazie per la fantastica notizia,mi potresti mandare un link,non riesco a trovarla anche con la funzione cerca.
Grazie mille !!

8:54 AM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@andrea

Qui c'è lo schema e l'elenco dei componenti per farselo da soli (molto semplice se sai usare il saldatore):
http://www.tkk.fi/Misc/Electronics/circuits/phono.html

lo usano anche qui:
http://www.covingtoninnovations.com/audio/phonoline/index.html

qui lo trovi già costruito:
http://www.kabusa.com/preconlp.htm

ciao
Dj Gas

10:52 AM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

ragazzi volevo chiedervi se con un mac il bcd2000 fuonziona oppure no??? vi prego rispondetemi pleas

11:41 PM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@anonimo
Il BCD2000 funziona con il mac grazie ai driver scritti da un collega dj, ma cmq solo come controller midi, e diciamo con risultati non al top.
Per il mac è consigliato il 3000.

leggiti il post:
http://bcd2000.blogspot.com/2007/01/ecco-i-drivers-per-mac-os-x.html

ciao
DJ Gas

9:47 AM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

Ciao a tutti io mi chiamo Daniel
Volevo sapere che differenze ci sono tra la bcd2000 e la 3000... io apparte il colore e che hanno il cd con il software diverso non ci vedo altro cambiamento... sapete dirmi qualcosa? grazie a tutti!!! un bel forum

4:15 PM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@Daniel
Infatti la differenza sta tutta nel software. Più i driver per il Mac, e quelli per Vista che certamente la Behringer rilascierà per la 3000 solamente.

Ciao
Dj Gas

7:42 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

Grazie mille!!!! allora mi sa che comprerò la 3000 1 x i colori che sono molto più visivili 2 x le funzionalità con il vista... unica pecca è il costo.... bèh dai per ora mi accontento di una cosina così... magari se vedo che mi vanno bene i giri di feste e quindi riesco a pagarmi delle piastre serie con mixer.... commingsoon :-D

6:47 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

ciao a tutti, sn dj arrua, e volevo chiedervi se con la bcd 3000 è possibile usare il softwere virtualdj 5.0-...con questo m trovo benissimo...ma nella maschera x configurare hardwere esterni m compare sl la bcd 2000...è da questo che nasce la domanda.gran bel forum cmQ!

1:48 PM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@dj arrua

Ancora il supporto alla BCD3000 non è nativo in VDJ, lo sarà nella prossima release.

ciao
Dj Gas

2:53 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

sn ancora dj arrua...ok ma sei sicuro ke nella prox ci sarà??e se la usassi x il momento cn vdj 5.0...che però m da la possibilità d attivare solo la bcd2000:ecco funzionerebbero lo stesso alcuni comandi o nn funzionerebbe proprio?

7:35 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

ultima cosa:sapete quando esce il virtualdj con gli aggiornamenti x la bcd 3000?

8:16 PM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@dj arrua
Cioce dichiara nel forum del VDJ:

Supporto BCD3000 nativo nella nuova Rev 5 ...
A breve sarà disponibile anche il nuovo mapper di Moramax compatibile con BCD2000 e 3000 ...

Quindi direi che se lo dice lui è sicuro :-)

ciao
DJ Gas

9:45 AM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

Ciao a tutti volevo sapere se si poteva togliere il sync slave quando parte il secondo disco.
Mi parte in automatico e mi mette a tempo il disco.

6:06 PM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@anonimo
molto strano che ti parta in automatico.
Se parliamo della BCD2000 e del BDj, nondovrebbe funzionare a meno che tu non calchi i bottoni sync.
Anche se li vedi lampeggiando NON vuol dire che siano attivi.

ciao
DJ Gas

5:12 PM  
Blogger Gigi ha scritto...

Salve a tutti mi chiamo Gigi ho da
poco preso la BCD200 usata l'ho col
legata al mio pc fisso pent.4 2.2
giga Ram XP SP2 con VDJ4.1 pro ma
non mi va,l'ho installata tranq.
ma come ho dato inizio alla prova
il cross del SW trema i cursori della consolle non tutti funzionano
mi va ad 1 can.ho solo le 2 casse class. da pc come posso ovviare legg. il blog ho letto che il WiFi
crea prob. io ho questa conn. mi pot.aiutare grazie di esistere

7:41 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

Ciao a tutti ...avrei un problema ...ho comprato da tempo la bcd 3000 su ebay con il software traktor 3 LE ....non riesco ad impostare il preascolto ..in poche parole mi fa solo selezionare la scheda del pc oppure della bcd 3000...il suono si sente sia in cuffia ( nel caso imposto imposto la bcd come scheda audio ) oppure nelle casse ( se imposto la scheda audio ) ma non CONTEMPORANEAMENTE ...in poche parole il preascolto non esiste ..cosa dovrei impostare ? questo problema non viene fuori con virtual dj ...

4:12 PM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@anonimo
assolutamente devi selezionare BCD3000 come scheda audio
e verificare che copra tutti e 4 i canali
1,2 e 3,4

ciao
Dj Gas

9:21 AM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

ciao a tutti io vorrei prendere una bcd3000 solo non sò se è compatibile con vista.... sapreste dirmelo??
thx!!
PAKO

11:47 AM  
Blogger bcd2000 ha scritto...

@PAKO

NO , ufficialmente la BCD NON è compatibile con Vista.
In realtà NON ha i driver per Vista, ma è cmq possibile installarla in modalità Windows XP Sp2 (tasto destro, proprietà, compatibilità sul exe dei drivers).
Non aspettarti pero' una stabilità perfetta.

ciao
Dj Gas

12:46 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

vabbè allora facciamo così io dmn la prendo!!!
poi mi spighi meglio cm fare...
qst è la mia mail: polverinopasquale@alice.it
THX!!!
rispondimi via mail...

1:18 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

salve...qualkuno sa kome va il bcd 2000 o 3000 con traktor 2.x ?
tipo scratch, ....
Grazie molte.

3:13 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

ciao io vorrei sapere quale notebook va bne per essere supportato dal mixer bcd 3000??? le care tteristiche necessarie grazie mi risponda qualcuno per piacere

10:58 PM  
Blogger Dj Gas ha scritto...

@anonimo
I Pc che vanno meglio di tutti con la BCD sono i Toshiba, gli Acer danno qualche problema di compatibilità. In ogni caso va bene qualsiasi pc di nuova generazione, meglio se con cpu Intel, con almeno 1 giga di ram e con Windows XP. Sconsigliato vivamente avere Vista.
ciao
Dj Gas

9:03 AM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

Ciao a tutti, ho appena acquistato una BCD3000, con Traktor 3le, utilizzo un MacBookPro 2,4Ghz Intel Core Due, Leopard 10.5.5 ..... tuto funziona bene, ma dopo 15/20 minuti di mixing il suono esce degradato e disturbato, qualcuno sa come mai? Ho riparato i permessi con disk utility di Mac, ma nn è successo nulla .... non so più a chi rivolgermi ... My day my day

Dj Hebola
Marco

10:17 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

salve posseggo una bcd2000 ,non e' stata cosi male ,e l'ho usata per registrare dei dischi..il software non e' un granche' ,ma con traktor e meglio ,io ora ho una consolle dellavestax con traktor ma e' costata parecchio...
STO VENDENDO IL BCD2000 A SOLI 100 EURO !! IN PERFETTO STATO CON MANUALE E CD .POTETE CONTATTARMI AL andybaba@tiscali.it sono andrea
l'annucio e' sul mercatino musicale

8:24 PM  
Blogger dj addiction ha scritto...

a me la console non parte xke quando vado a istallare il pannello di controllo mi dice ke non e compatibile con windows xp come faccio??rispondete vi prego ciaooooooo!!!!

8:52 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

...caro dj gas...volevo innanzitutto congratularmi con te per la tua affascinante conoscenza a riguardo dei computer, controller musica etc....invidiabile!!!volevo chiederti...io posseggo una bcd 3000 installata su un cpu da 512 di ram...tutto va alla perfezione....ma e capitato che nelle feste con amici (senza arrendermi)ho dovuto "sfrattare" portamdomi con me l intero cpu con tanto di 19 pollici di schermo...una pazzia!!ora..c e un amico che possiede un netbook acer aspire one..ho provato ad installare ma si inceppa molto spesso...come devo fare??puoi consigliarmi qlcosa con un suggerimento approfondito???thanks...ti prego anche di risp sul mio e mail..lucaz84_@hotmail.it....

6:09 PM  
Anonymous claudio ha scritto...

Ciao a tutti,
ho la bcd 3000 con traktor le da quasi 2 anni, powerbook G4 con power pc 1,5 mac osx 10.4.

Ogni 20 minuti circa devo riavviare perchè i brani iniziano ad andare a strattoni fino ad impastarsi, potete consigliarmi come risolvere il problema?

Ci avevo quasi rinunciato ma ho visto che a qualcuno funziona e mi spiace abbandonarla perché è un gran bello strumento.

Grazie mille in anticipo!

Claudio

10:12 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum.
Ho acquistato da poco un BCD2000 e ho fatto il collegamento al mio pc portatile ACER Aspire 1700. Funziona tutto e mi sto divertendo come un matto a improvvisare mixate, però spesso il software mentre il brano è in esecuzione mi si blocca per un attimo e poi riparte oppure si blocca la videata e la musica continua ma non riesco più a caricare altri brani.
Se qualcuno mi può dare una risposta ed un consiglio mi farebbe molto piacere.
A presto e complimenti per il forum perchè è molto interessante.
Dany

2:10 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

Ciao a tutti,
ho trovato una BCD2000 disponibile a un prezzo molto conveniente, pensavo di comprarla. Informandomi in rete ho appreso che il prodotto ha problemi di incompatibilità con i notebook acer. Io la utilizzerei con un Acer Aspire 1690.
Dite meglio lasciar perdere???
O c'è modo di farla funzionare al meglio anche con un Acer, magari scegliendo un software (Virtual DJ, Traktor, ecc...) anzichè un altro?
grazie mille
ciao

Marco

10:18 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

ciao,sono interessato alla bcd2000 ma girando su internet ho visto che ha problemi...
mi suggerite la hercules mk2,la vecchia mp3 oppure questa bcd2000 ???
se è importante ho un pc asus con:microsoft xp professional vers:2002 e service pak 2 il pc ha 1.60GHz e 992MB di ram...
quale delle 3 mi consigli ??? sinceramente xD

4:31 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

Meglio se prendi la BCD 3000 o in alternativa la nuova hercules

ciao
DjGas

8:54 AM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

ciao a tutti ragazzi! io ho comprato una behringer bcd 2000 da 2 settimane...mi trovo molto bene e la consiglio a tutti quelli che come me magari sono alle prime armi e vogliono iniziare... volevo fare una domanda agli esperti,qualcuno sà per caso se a questa "consolle" posso collegare i cdj? di qualsiasi marca pioneer,numark,gemini ecc...grazie a tutti e complimenti per il blog!

10:20 PM  
Anonymous MAndrakone ha scritto...

Salve , essendo alle prime armi ,
sarei propenso a comprare la bcd 2000.
Ma quella che mi turba , che differenza c'è tra la 2000 e la 3000?
Mi conviene comprare la 2000?
è buona per fare cosa :D ?
saluti

10:29 AM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

My BCD2000 does not respond to the notebook only notbook that is sending the answers.

11:22 PM  
Blogger Blind love ha scritto...

ciao volevo chiedervi se si può usare con logic software apple e se su mac mi fa per lo meno da scheda audio non funzionalità particolari da dj......???
grazie mille!

2:26 PM  

Posta un commento

<< Home

Deckadance Ultramixer Future Decks Pro Virtual DJ Traktor 3 Visualdiscomix Dj Decks Mix Vibes DJ system Live 6 Reaktor
Podcast BCD LIVE

BCD Forum